Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Scuola Primaria G. Oberdan in "Scuola in chiaro" >>

 

Dove si trova la scuola:

in posizione centrale, ma fuori dal centro storico, è l’unico edificio adibito a scuola Primaria. Ampio, solenne ed imponente nello stile del suo tempo, circondato da un giardino, è il luogo nel quale tutti i concittadini hanno imparato il “leggere, scrivere e far di conto”

Indirizzo: via Roma, 20
Telefono: 0833 593305

La storia : piu’ di 200 anni fa… 

La scuola è presente a Parabita sin dalla fine del 1700. I maestri venivano nominati dal vescovo ed insegnavano nelle scuole normali, dove veniva impartita l’istruzione primaria per tre o quattro anni, anche con corsi serali. Dopo l’unità d’Italia, le scuole pubbliche furono istituite dai Comuni. A Parabita alcune aule furono sistemate in via Marzi, oggi via Fratelli de Jatta, altre in largo Montella, oggi Piazza della Vittoria.

…Primi anni del '900...

Nel comune di Parabita, che contava più di 4000 abitanti, era obbligatorio frequentare la scuola fino alla 5^ e 6^ classe, istituite nel 1902-1903, ma pochissimi completavano il corso di studi. La 6^ classe fu istituita nell’ a.s. 1911-1912

…Nasce l'edificio scolastico

Era ormai necessario un edificio scolastico: il terreno individuato era in estrema periferia, i fondi necessari provenivano dalla Legge 15 luglio 1906, il progetto fu predisposto nel 1910. Nacque senza nome; in seguito fu intitolato a Guglielmo Oberdan, eroe dell’irredentismo. Negli anni 60 ha subito un significativo ampliamento, Per molti anni il nuovo edificio, fiore all’occhiello della comunità, ospitò una importante biblioteca ed una pinacoteca. Al suo interno, la Sala “Carducci” fu l’antesignana degli eleganti auditorium di cui molte scuole sono oggi dotate; definita “centro aggregante di interessi artistici” ha ospitato riviste musicali, commedie, concerti, convegni, conferenze, consigli comunali. 

Oggi

La scuola Primaria è ancora allocata in quello che fu uno dei primi edifici scolastici costruiti in provincia e gode di una prestigiosa tradizione nella qualità della didattica: molti “maestri” hanno rappresentato e rappresentano il mondo della cultura della comunità, oltre che contribuire alla crescita intellettuale e spirituale di tante generazioni. L’edificio ha subito ampliamenti e ristrutturazioni, ma mantiene intatto gran parte del suo stile originario. Ospita 17 classi di scuola Primaria, gli uffici amministrativi, ha il suo piccolo teatro dall’originale struttura architettonica ed una palestra. 


Fonti

- M. Cala, Notizie sull’istruzione elementare a Parabita, 1978 - M. Cala, La scuola elementare di Parabita, 1998 - A. De Bernart, Parabita nel secondo millennio, 1999