Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Dove di trova la scuola:

La Scuola secondaria di 1° grado, intitolata al tenente “G. Dimo” disperso in Russia, si trova nella zona SUD del paese , tra il parco e la stazione ferroviaria, nei pressi della Basilica della Madonna della Coltura; l’edificio è moderno, circondato da un gradevole giardino e gode di un bel panorama. 

Indirizzo: viale Stazione
Telefono: 0833 593306

La storia dell'Istituto

Sin dal 1908 funzionava nel paese una scuola tecnica privata, poi accorpata all’ Istituto per le Arti ed i Mestieri, oggi Istituto d’Arte e Liceo Artistico.
Nel 1919 fu fondata una prima Scuola di Cultura Media.
Dopo la seconda guerra mondiale vennero fondati: l’ “Avviamento Professionale” e la “Scuola media” legalmente riconosciuta frequentata anche dagli allievi dei comuni vicini che volevano proseguire gli studi dopo la scuola Elementare.
Nel 1962 le due scuole si fondono nella Scuola Media Unificata, oggi Scuola Secondaria di 1° grado. 
Nel 2000 la scuola confluisce nell’attuale Istituto Comprensivo

Con robuste radici e lo sguardo al futuro

Così può essere definito lo stile che caratterizza l’approccio all’insegnamento da parte dei docenti della scuola. Personale stabile, con consolidata esperienza didattica, attento ai bisogni dell’adolescenza, fortemente orientativo nelle scelte personali e nella conquista dell’autonomia degli allievi, impegnato in interventi sistematici nell’innovazione didattica e tecnologica.
La scuola, attraverso proposte educative diversificate, ha cura degli alunni più brillanti, supporta quelli in difficoltà, è attenta ai bisogni degli alunni DVA impegnandosi ad innalzare il livello di inclusività.